Grammy 2011: vincitori, Lady Antebellum, Lady Gaga, Arcade Fire, Esperanza Spalding…

Grammy Awards 2011

Conclusa la 53esima edizione dei Grammy Awards 2011 : domenica 13 febbraio, infatti, il mondo della musica si è radunato allo Staples Center di Los Angeles per celebrare e premiare i migliori artisti dell’anno. Lady GaGa ha portato a casa due dei premi più importanti, quello per il miglior album pop (The Fame Monster) e per la migliore performance vocale single (Bad Romance), commuovendosi sul palco durante il discorso di ringraziamento. Eminem deluso, che con ben dieci nomination è riuscito a conquistare solo due Grammy, quello per la Migliore Performance Rap Solista (Not Afraid) e quello per il Miglior Album Rap (Recovery). Sconfitto anche Justin Bieber che si è visto soffiare il premio per la Migliore Rivelazione dell’anno, dalla cantante jazz Esperanza Spalding. Anche il nostro maestro Riccardo Muti vince il Miglior Album Classico dell’anno, grazie alla registrazione della “Messa da Requiem” di Verdi, realizzata con la Chicago Simphony.

Fra i candidati italiani, Simone Borghi, classe 1975, nominato per le categorie “miglior canzone dell’anno e migliore esecuzione vocale pop maschile“. Se quest’anno i riflettori erano puntati su Eminem e sulle sue 10 nominations per l’ultimo album Recovery, che ha superato ogni record di vendita, le sorprese non sono comunque mancate; il primo grande cameo della serata è stata la presenza sul palco di Bob Dylan, che si è esibito insieme agli Avett Brothers e ai Mumford & Sons per uno speciale tributo alla musica acustica; per il rapper Dr. Dre sarà la sua prima apparizione televisiva, dopo dieci anni di silenzio, per accompagnare sul palco Eminem ed Adam Levine (frontman dei Maroon 5) in una collaborazione live esclusiva.

Anche le donne non sono state da meno e Christina Aguilera, Yolanda Adams, Jennifer Hudson e la super star della musica country Martina McBride, hanno unito le loro voci per regalare un tributo speciale ad Aretha Franklin, augurandole un buon San Valentino e una pronta guarigione dopo l’operazione chirurgica a cui è stata sottoposta lo scorso 2 dicembre. La ciliegina sulla torta, tuttavia, è stata la consegna del premio speciale alla carriera a Julie Andrews, icona del musical cinematografico che per Mary Poppins ha vinto nel 1965 Oscar e Grammy’s. Tra i presentatori della serata, il pluripremiato cantante Zac Brown, l’attrice Eva Longoria, Jennifer Lopez, il presentatore TV Ryan Seacrest, l’attore Jason Segel, Keith Urban e Miley Cyrus.

Le performance live non sono state da meno e hanno visto esibirsi sul palco oltre a Justin Bieber, Gwenet Paltrow e i Muse, anche i cinque artisti che hanno ricevuto la nomination più importante, quella di miglior album dell’anno, ovvero Arcade Fire, Eminem, Lady Antebellum, Lady Gaga, e Katy Perry. Il nostro Simone Borghi, era riuscito a strappare le prestigiose candidature grazie al suo singoloIt makes no sense“. Il tappeto rosso dell’evento, così come la vera e propria premiazione, sono stati trasmessi in tutto il mondo sul sito ufficiale dei Grammy e sul canale You Tube dedicato.Vi ricordiamo che i Grammy 2011 premiano gli album e i singoli del periodo che va dal 1 settembre 2009 al 20 settembre 2010 e le nomination sono state stabilite da circa 12000 membri votanti della Recording Accademy.

Durante la serata dei Grammy 2011, riconoscimento a Barbra Streisand con il MusiCares Person of the Year 2011

Grammy 2011, lista vincitori:

Album of the Year
Arcade Fire – The Suburbs

Record of the Year
Lady Antebellum – “Need You Now”

Best New Artist
Esperanza Spalding

Song of the Year
Lady Antebellum – “Need You Now”

Best Pop Performance by a Duo or Group With Vocals
Train – “Hey, Soul Sister (Live)”

Best Pop Collaboration With Vocals
Herbie Hancock, Pink, India.Arie, Seal, Konono No. 1, Jeff Beck and Oumou Sangare – “Imagine”

Best Dance Recording
Rihanna – “Only Girl (In the World)”

Best Rock Performance by a Duo or Group With Vocals
The Black Keys – “Tighten Up”

Best Hard Rock Performance
Them Crooked Vultures – “New Fang”

Best Rock Song
Neil Young – “Angry World”

Best Alternative Music Album
The Black Keys – Brothers

Best R&B Performance by a Duo or Group With Vocals
Sade – “Soldier of Love”

Best Contemporary R&B Album
Usher – Raymond v. Raymond

Best Rap/Sung Collaboration
Jay-Z and Alicia Keys – “Empire State of Mind”

Best Rap Song
Jay-Z and Alicia Keys – “Empire State of Mind”

Best Rap Album
Eminem – Recovery

Best Country Collaboration With Vocals
Zac Brown Band and Alan Jackson – “As She’s Walking Away”

Best Country Song
Lady Antebellum – “Need You Now”

Best Country Album
Lady Antebellum – Need You Now

Best Americana Album
Mavis Staples – You Are Not Alone

Best Traditional Blues Album
Pinetop Perkins and Willie “Big Eyes” Smith – Joined at the Hip


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *